La cantina

Anche le pietre hanno un cuore.

La passione che mettiamo in ogni nostro vino arriva direttamente dal territorio in cui nascono. La sede attuale della nostra cantina infatti si trova a Cavaion, all’interno dell’antica Tenuta Preella, il cui nome significa piccola pietra, da prea, pietra in dialetto. ico-botte
cantina_2
I terreni della zona lacustre attorno alla tenuta, sono infatti di origine glaciale e quindi ricchi di pietre lasciate nella fase del ritiro del ghiacciaio. È da qui che nasce il nome della linea dei nostri vini più venduti al mondo: Santepietre, un nome che raccoglie dentro il suo bouquet di profumi tutte le caratteristiche del territorio.
cantina_3
La tenuta si compone di 3 aree: i vigneti, la casa colonica e gli impianti di vinificazione.
cantina_5

Alla Tenuta Preella il vino è di casa

Il cuore della tenuta è sicuramente la casa colonica. Le prime testimonianze di questa antica dimora risalgono alla metà del 1500, come rivela una vecchia stampa che illustra il territorio fra Cavaion e Calmasino, dove la zona viene indicata con la dicitura Contrà Predelle. Al giorno d’oggi questo edificio ricco di storia si è trasformato nella Casa della Lamberti dove abbiamo allestito un accogliente punto vendita con zona degustazione e una piccola barricaia.